VIDEO TUTORIAL
FAQ
Se riscontri malfunzionamenti o difficoltà nell’utilizzo della nostra piattaforma e dei suoi contenuti consulta le nostre risposte alle domande più frequenti:
- D: Come faccio a controllare la versione del browser?
R:
- Su Chrome nel menu in alto a destra vai su "Guida">"Informazioni su Google Chrome";
- Su Firefox nel menu in alto a destra vai su "Aiuto">"Informazioni su Firefox";
- Su Internet Explorer nel menu in alto a destra vai su "Informazioni su Internet Explorer"
- Su Safari clicca su "Safari" in alto a sinistra e seleziona la voce "Informazioni su Safari"
- D: Ho dimenticato la password e non riesco ad accedere in piattaforma, come posso fare?
R: Nella pagina di login, sotto al form, clicca il link “Hai dimenticato username o password?”. Verrai guidato nella procedura di recupero password semplicemente inserendo il tuo indirizzo email o username.
- D: Non ricordo lo username che mi è stato assegnato, oppure quando lo inserisco mi viene restituito errore, come posso fare?
R: Fai presente la problematica al tuo referente di Officina Pittini per la Formazione. Attendi sue istruzioni prima di procedere.
- D: Quando cerco di aprire i moduli del corso mi compare il messaggio di blocco delle finestre pop up che mi impedisce di proseguire, come posso seguire il corso?
R: I blocchi delle finestre pop up del sito possono essere disabilitati come segue, a seconda del browser utilizzato:
- su Chrome fare clic su "Popup bloccati" nella barra degli indirizzi quindi cliccare sul link del popup bloccato e seleziona “Consenti sempre popup di myopf.op-formazione.it”. Oppure cliccare su “Impostazioni” in alto a destra. Nella sezione "Privacy e sicurezza", fare clic su “Impostazioni sito”. Qui fare clic su “Popup e reindirizzamenti”. Nella sezione “Consenti” aggiungere l’indirizzo myopf.op-formazione.it.
- su Firefox alla voce Opzioni>Privacy and Security “blocca finestre popup” cliccare su “Eccezioni” e digitare l’indirizzo del sito. In questo modo verranno permesse le finestre popup del nostro sito.
- Su Internet Explorer in “Strumenti >“Blocco popup”>”Impostazioni blocco popup”. Qui aggiungere l’indirizzo del sito myopf.op-formazione.it e cliccare su “Aggiungi”, infine ricaricare la pagina.
- Su Safari (dalla versione 12 in poi): clicca sulla voce Safari in alto a sinistra della barra dei menu, clicca "Preferenze" e seleziona la scheda Siti Web dalla finestra che si apre.Ora seleziona la voce Finestre a comparsa dalla barra laterale a sinistra e imposta l’opzione Consenti nei menu a tendina situati accanto al sito interessato.
- Su Safari (fino alla versione 11): seleziona la scheda "Sicurezza" dalla finestra delle impostazioni, vai a "Contenuti Web", rimuovi la spunta dalla casella collocata accanto alla voce "Blocca finestre a comparsa". Per confermare le modifiche apportate, chiudi il pannello di configurazione di Safari.
- D: Ho sbloccato i popup del mio browser come da vostre indicazioni ma ancora non funziona, cosa posso fare?
R: Se il computer è aziendale, potrebbero esserci dei blocchi, verifica con l’ufficio IT. Altrimenti verifica le impostazioni di sicurezza del tuo PC.
- D:Sto utilizzando il browser Internet Explorer ma non riesco a proseguire, si blocca alla prima slide/ jingle.
R: Prova a pulire la cache del browser andando in “Strumenti > “Elimina cronologia esplorazioni”.
Potrebbe inoltre essere un problema legato alla versione del browser che non è aggiornato; dovresti flaggare la voce “Installa automaticamente nuove versioni”. - D:Sto utilizzando il browser Mozilla Firefox ma non sento l'audio del corso nonostante l'audio del mio PC funzioni correttamente. Come posso fare?
R: Clicca sul lucchetto in alto a sinistra nella linea di comando. Nella voce "Riprodurre automaticamente media" scegli l'opzione "Consenti audio e video"
- D:Quando provo a collegarmi alla sessione Webex mi viene restituito errore. Come posso fare?
R:Innanzitutto è possibile partecipare alle sessioni Webex solo da PC e non da dispositivo mobile. Controlla inoltre che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi:
- Sistema operativo Windows dalla versione 7 in poi;
- Sistema operativo Mac OS X versioni 10,13 10,14 10,15.
Infine controlla che il browser che utilizzi sia aggiornato alle versioni più recenti:
- Browser Internet Explorer dalla versione 11 in poi;
- Browser Mozilla Firefox dalla versione 52 in poi;
- Browser Chrome ultima versione;
- Browser Safari dalla versione 11 in poi.
Se in questa pagina non trovi la soluzione ai tuoi problemi scrivici a info@op-formazione.it avendo cura di riportare le seguenti importanti informazioni:
- Username o email di accesso alla piattaforma
- Descrizione dettagliata del problema
- Screenshot o immagini dell’errore se necessario
Le segnalazioni prive dei suddetti contenuti verranno considerate a bassa priorità.