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FAQ

Se riscontri malfunzionamenti o difficoltà nell’utilizzo della nostra piattaforma e dei suoi contenuti consulta le nostre risposte alle domande più frequenti:

  1. D: Come faccio a controllare la versione del browser?
     

    R:

     
    • Su Chrome nel menu in alto a destra vai su "Guida">"Informazioni su Google Chrome";
    • Su Firefox nel menu in alto a destra vai su "Aiuto">"Informazioni su Firefox";
    • Su Internet Explorer nel menu in alto a destra vai su "Informazioni su Internet Explorer"
    • Su Safari clicca su "Safari" in alto a sinistra e seleziona la voce "Informazioni su Safari"
       
  2. D: Ho dimenticato la password e non riesco ad accedere in piattaforma, come posso fare?
     

    R: Nella pagina di login, sotto al form, clicca il link “Hai dimenticato username o password?”. Verrai guidato nella procedura di recupero password semplicemente inserendo il tuo indirizzo email o username.

       
  3. D: Non ricordo lo username che mi è stato assegnato, oppure quando lo inserisco mi viene restituito errore, come posso fare?
     

    R: Fai presente la problematica al tuo referente di Officina Pittini per la Formazione. Attendi sue istruzioni prima di procedere.

       
  4. D: Quando cerco di aprire i moduli del corso mi compare il messaggio di blocco delle finestre pop up che mi impedisce di proseguire, come posso seguire il corso?
     

    R: I blocchi delle finestre pop up del sito possono essere disabilitati come segue, a seconda del browser utilizzato:

     
    • su Chrome fare clic su "Popup bloccati" nella barra degli indirizzi quindi cliccare sul link del popup bloccato e seleziona “Consenti sempre popup di myopf.op-formazione.it”. Oppure cliccare su “Impostazioni” in alto a destra. Nella sezione "Privacy e sicurezza", fare clic su “Impostazioni sito”. Qui fare clic su “Popup e reindirizzamenti”. Nella sezione “Consenti” aggiungere l’indirizzo myopf.op-formazione.it.
    • su Firefox alla voce Opzioni>Privacy and Security “blocca finestre popup” cliccare su “Eccezioni” e digitare l’indirizzo del sito. In questo modo verranno permesse le finestre popup del nostro sito.
    • Su Internet Explorer in “Strumenti >“Blocco popup”>”Impostazioni blocco popup”. Qui aggiungere l’indirizzo del sito myopf.op-formazione.it e cliccare su “Aggiungi”, infine ricaricare la pagina.
    • Su Safari (dalla versione 12 in poi): clicca sulla voce Safari in alto a sinistra della barra dei menu, clicca "Preferenze" e seleziona la scheda Siti Web dalla finestra che si apre.Ora seleziona la voce Finestre a comparsa dalla barra laterale a sinistra e imposta l’opzione Consenti nei menu a tendina situati accanto al sito interessato.
    • Su Safari (fino alla versione 11): seleziona la scheda "Sicurezza" dalla finestra delle impostazioni, vai a "Contenuti Web", rimuovi la spunta dalla casella collocata accanto alla voce "Blocca finestre a comparsa". Per confermare le modifiche apportate, chiudi il pannello di configurazione di Safari.
       
  5. D: Ho sbloccato i popup del mio browser come da vostre indicazioni ma ancora non funziona, cosa posso fare?
     

    R: Se il computer è aziendale, potrebbero esserci dei blocchi, verifica con l’ufficio IT. Altrimenti verifica le impostazioni di sicurezza del tuo PC.

       
  6. D:Sto utilizzando il browser Internet Explorer ma non riesco a proseguire, si blocca alla prima slide/ jingle.
     

    R: Prova a pulire la cache del browser andando in “Strumenti > “Elimina cronologia esplorazioni”.


    Potrebbe inoltre essere un problema legato alla versione del browser che non è aggiornato; dovresti flaggare la voce “Installa automaticamente nuove versioni”.    
  7. D:Sto utilizzando il browser Mozilla Firefox ma non sento l'audio del corso nonostante l'audio del mio PC funzioni correttamente. Come posso fare?
     

    R: Clicca sul lucchetto in alto a sinistra nella linea di comando. Nella voce "Riprodurre automaticamente media" scegli l'opzione "Consenti audio e video"

       
  8. D:Quando provo a collegarmi alla sessione Webex mi viene restituito errore. Come posso fare?
     

    R:Innanzitutto è possibile partecipare alle sessioni Webex solo da PC e non da dispositivo mobile. Controlla inoltre che il tuo computer soddisfi i requisiti minimi:

    • Sistema operativo Windows dalla versione 7 in poi;
    • Sistema operativo Mac OS X versioni 10,13 10,14 10,15.

    Infine controlla che il browser che utilizzi sia aggiornato alle versioni più recenti:

    • Browser Internet Explorer dalla versione 11 in poi;
    • Browser Mozilla Firefox dalla versione 52 in poi;
    • Browser Chrome ultima versione;
    • Browser Safari dalla versione 11 in poi.
 

Se in questa pagina non trovi la soluzione ai tuoi problemi scrivici a info@op-formazione.it avendo cura di riportare le seguenti importanti informazioni:

  • Username o email di accesso alla piattaforma
  • Descrizione dettagliata del problema
  • Screenshot o immagini dell’errore se necessario

Le segnalazioni prive dei suddetti contenuti verranno considerate a bassa priorità.